Morpho, the DIRTY butterfly...
Cos'è? Perché nasce?
"Morpho" è il titolo di una meravigliosa canzone dei Nightmare. "the DIRTY butterfly" invece è solamente un verso di un'altro grande successo. Uniti sono davvero perfetti. Titolo e verso sembrano esser stati concepiti proprio per stare insieme. Interpreto tutto questo come "Morpho, la sporca farfalla che può influenzare". Siamo tutti influenzati da qualcosa o qualcuno, anche se raramente ce ne rendiamo conto. Fa tutto parte del nostro inconscio. E mentre noi rimaniamo distratti, la maggior parte dell'umanità è composta da una massa in continuo aumento. L'aumento è dovuto proprio all'influenza che troppe cose esercitano ormai sulla nostra mente martoriata e debole.
La metafora composta dai due grandi successi del celebre gruppo giapponese per me potrebbe essere perfettamente interpretata così. Vedo in tutto questo un senso profondo, che unito potrebbe significare anche molto di più, per quanto i testi dei suddetti pezzi differiscano.
E voi... vi lascerete influenzare così facilmente?

venerdì 4 maggio 2012

-OZ-



Il 21 marzo del 2012, quindi qualcosa in più di un mese fa...
è uscito il nuovo ed ultimo singolo degli -OZ-:
«STIGMA».

Nll'ultimo periodo della mia vita sono meno aggiornata in tempo reale, così mi ritrovo solo adesso ad ascoltare questo... prodotto. Se conoscete gli -OZ-, o se perlomeno vi siete mai trovati ad ascoltare qualcosa di loro per quanto riguarda albume e singoli precedenti, vi accorgerete che anche questa band fantastica ha deciso di abbandonare uno stile aggressivo e particolare per intraprendere la strada del "commerciale".
Cioè che caratterizza gli -OZ- prima di tutto è la meravigliosa, potente e graffiante voce di Natsuki che sulla base metal riesce a prendere note acute e basse al tempo stesso. Alterna la sua voce melodica con il growl in modo a dir poco impressionante. E questo certamente è da apprezzare. Ma certamente non è solamente la sua voce a far tutto. Musicalmente questa band merita. Riscontriamo in essa prima di tutto un timbro di voce diverso da tante altre band Visual Kei, ma il loro tipo di musica è altrettanto diverso, nonché raro da ascoltare. O perlomeno io, personalmente, non ho mai riscontrato band del genere!
Purtroppo, però... questo singolo che sto appena ascoltando, per quanto bello mi sta deludendo in parte. Vi mostro di seguito la tracklist. Le cover le potete già visualizzare nell'immagine in cima al post.

 Tracklist:
1. STIGMA
2. TRUSTY
3. BLAST
4. FLASH BACK 

Partendo dalla prima traccia, "STIGMA" (che da anche il nome al singolo), ci accorgiamo fin da subito che lo stile è decisamente diverso. L'inizio con i soliti sintetizzatori sentiti già in troppi altri pezzi, non mi piace per niente. Diciamo che in parte mi ricorda un po' i Girugamesh. Non so nemmeno io il perché, ma ormai direi che in seguito all'uscita di questo singolo gli -OZ- non si distinguono più per quelli che erano una volta. Pertanto è possibile che il loro punto di forza rimarrà esclusivamente la voce del loro vocalist del quale abbiamo già parlato. Sicuramente avranno qualcosa di loro (magari ancora per poco, data la fine che stanno facendo molte delle più grandi band), ma quel qualcosa non basterà a farli restare quelli che erano un tempo, né tantomeno aiuterà me a riporre in loro la stima che avevo un tempo.
Chiaramente nel complesso non penso che il singolo sia inascoltabile, anzi. E' pur sempre orecchiabile, a me piace. E' solo che... quando non riesco a riconoscere veramente lo spirito primordiale del gruppo in un loro pezzo, un po' cala il mio interesse, e un po' ritengo che forse quella band ha avuto la necessità di cambiare per fattori che a noi non è dato sapere. Insomma, io ce l'ho a morte con le case discografiche, e sicuramente sono certa che anche nel caso degli -OZ- c'è lo zampino dei produttori e di coloro che li sponsorizzano. Ahimè, anche in questo caso dobbiamo adattarci e sperare che riescano a stabilizzarsi più o meno su questo stile, senza apportare ulteriori cambiamenti. Anche perché finché restano così, noi fans abbiamo ancora la possibilità di abituarci e tornare ad apprezzarli, forse come un tempo. Ma se una band tende a cambiare troppo in fretta, indirizzandosi verso uno stile sempre più commerciale di singolo in singolo... allora si verifica il cambio dei fans, e la minoranza (che desidera la trasgrassione alla regola) verrà schiacciata dalla maggioranza al quale della musica, fondamentalmente, non interessa più di tanto.
E con questo io vi lascio, invitandosi ad ascoltare ugualmente questo singolo, che tutto sommato ripeto, non è male! Sempre piacevole da ascoltare e magari anche da apprezzare. Vi lascio di seguito una piccola parte del PV di STIGMA... a voi i commenti!

 
Naturalmente, vorrei far notare che...
anche dal PV stesso si nota un grosso cambiamento.
Soprattutto e specialmente nello stile e non solo dai tanti piccoli particolari
al quale stiamo facendo già fronte.

Nessun commento:

Posta un commento