Morpho, the DIRTY butterfly...
Cos'è? Perché nasce?
"Morpho" è il titolo di una meravigliosa canzone dei Nightmare. "the DIRTY butterfly" invece è solamente un verso di un'altro grande successo. Uniti sono davvero perfetti. Titolo e verso sembrano esser stati concepiti proprio per stare insieme. Interpreto tutto questo come "Morpho, la sporca farfalla che può influenzare". Siamo tutti influenzati da qualcosa o qualcuno, anche se raramente ce ne rendiamo conto. Fa tutto parte del nostro inconscio. E mentre noi rimaniamo distratti, la maggior parte dell'umanità è composta da una massa in continuo aumento. L'aumento è dovuto proprio all'influenza che troppe cose esercitano ormai sulla nostra mente martoriata e debole.
La metafora composta dai due grandi successi del celebre gruppo giapponese per me potrebbe essere perfettamente interpretata così. Vedo in tutto questo un senso profondo, che unito potrebbe significare anche molto di più, per quanto i testi dei suddetti pezzi differiscano.
E voi... vi lascerete influenzare così facilmente?

venerdì 18 maggio 2012

Jeniva

I Jeniva sono una band Indie Visual Kei.
Si sono formati nel 2004, ma si sono sciolti due anni dopo: nel 2006.
Ahimè, sul conto dei Jeniva conosco poco e niente. E come se non bastasse in giro non circolano tante notizie su questa band. Essi sono tra i tanti complessi che si formano, compongono bella musica e si sciolgono dopo pochissimo tempo. La loro discografia è molto meno che vasta. Composta esclusivamente da tre singoli, c'è ben poco da ascoltare. Ciononostante quel poco che abbiamo la possibilità di analizzare si presenta magnificamente. Naturalmente io consiglio vivamente di ascoltare questi tre singoli da loro rilasciati, i quali nomi sono: «Nakiyuki» - «Sou mei Kuru ni no Tsuki» - «Ki Inochi/Prayer». A dire la verità, il terzo singolo citato è uscito nel 2007 (in teoria un anno dopo lo scioglimento) ed è privo di cover. Non riesco a spiegarmi questa stranezza, ma comunque anch'esso merita a sua volta di essere considerato.
Passando ad analizzare poi la loro musica, troviamo chitarre interessanti e anche tanta tanta tastiera. Essa però non modifica lo stile della band, per cui non li fa sembrare assolutamente commerciali. Il ruolo di queste tastiere serve solamente a creare un'atmosfera più melodica che accompagna la voce di lui... Sono. Scommetto che questo nome non vi è nuovo. Quando per la prima volta ho ascoltato i Jeniva mi sono stupita del vocalis, e non riuscivo a credere fosse Sono, l'attuale cantante dei Matenrou Opera! Probabilmente non sembrerà una novità se dico che la musica dei Matenrou Opera sembra ispirarsi quasi del tutto a quella dei Jeniva. D'altra parte tra i componenti di questa vecchia band c'è anche Yuu, attuale batterista dei Matenrou. Certo è che a questo punto, siccome la band del quale stiamo parlando è di nicchia, vi posso garantire che se gradite la musica dei Matenrou Opera non potrete non gradire anche quella dei Jeniva! E per dimostrarvi la grande somiglianza tra i due gruppi, ecco di seguito due video presi da YouTube che confermano tutto ciò che è stato detto.


Nessun commento:

Posta un commento