Morpho, the DIRTY butterfly...
Cos'è? Perché nasce?
"Morpho" è il titolo di una meravigliosa canzone dei Nightmare. "the DIRTY butterfly" invece è solamente un verso di un'altro grande successo. Uniti sono davvero perfetti. Titolo e verso sembrano esser stati concepiti proprio per stare insieme. Interpreto tutto questo come "Morpho, la sporca farfalla che può influenzare". Siamo tutti influenzati da qualcosa o qualcuno, anche se raramente ce ne rendiamo conto. Fa tutto parte del nostro inconscio. E mentre noi rimaniamo distratti, la maggior parte dell'umanità è composta da una massa in continuo aumento. L'aumento è dovuto proprio all'influenza che troppe cose esercitano ormai sulla nostra mente martoriata e debole.
La metafora composta dai due grandi successi del celebre gruppo giapponese per me potrebbe essere perfettamente interpretata così. Vedo in tutto questo un senso profondo, che unito potrebbe significare anche molto di più, per quanto i testi dei suddetti pezzi differiscano.
E voi... vi lascerete influenzare così facilmente?

venerdì 30 marzo 2012

Cos'è Morpho?

Per "Morpho" in genere intendiamo una farfalla tropicale con le ali dal colore azzurro. Ma in questo blog non è di questo che si vuole parlare. Non di scienza, certamente. L'argomento che personalmente ci tengo a trattare è ben diverso.
Musica~
E' di musica che voglio parlare. Commentare album; singoli in uscita; Promotional video; nuovi outfit e tutto ciò che mi passa per la testa! Però, è il genere musicale del quale mi interesserò che ci tengo a sottolineare. Avete mai sentito parlare di J-Rock? Il "famoso" Japanese Rock. Negli ultimi tempi molti stanno venendo a conoscenza di questo genere, nonché di questo stile alternativo di fare musica. Non a tutti piace e posso perfettamente capirlo, ma per altri è un vero e proprio senso di piacere ascoltare questi gruppi, così come l'osservare i loro abiti appariscenti e curati nel dettaglio. Probabilmente con il tempo questo genere musicale diverrà molto più commerciale di quanto non lo sia già, ma per coloro che come me lo seguono da anni (quando perlomeno in Italia erano quattro gatti a conoscerlo) e ne sono innamorati follemente, la magia del Visual Kei e la bellezza androgina dei musicisti giapponesi non avrà mai un vero e proprio capolinea. Tutta questa perfezione visiva e musicale sarà sempre amata.
E' chiaro che a mio avviso - che sono di parte - questa musica non va giudicata a prescindere. Ha una sua particolarità, una propria profondità, e può trasmettere tanto se ascoltata con il giusto spirito e la giusta apertura mentale. Nonostante le critiche di molti, nonostante l'odio di altri, nonostante anche il ripudio di gran parte delle persone per la nazionalità dei gruppi, per i loro testi (rigorosamente in GIAPPONESE) e la loro musica, noi che amiamo questo stile non lo sappiamo prendere con superficialità.
Per noi appassionati, ogni gruppo è a sè. Non può essere paragonato agli altri, perché loro sanno sempre distinguersi in qualche modo! Ognuno ha il proprio stile, ognuno il proprio sound, ognuno la propria bellezza artistica. Loro danno a noi la possibilità di far beare anche i nostri occhi, ma ragazzi... state attenti. Non lasciatevi ingannare dalla bellezza di un'artista. A volte quest'ultimo potrebbe deludere! Per questo motivo invito chiunque a non soffermarsi sull'estetica di una band ma ad ascoltarne la musica prima di tutto.
Il J-Rock semplicemente, o va amato o va odiato. Spesso e volentieri io sono la prima ad essere contraria al fandom di alcune band, perché esso non da importanza all'elemento che rende di valore il gruppo in questione. Ma non per questo disprezzo quella musica. La ascolto volentieri, la concepisco in modo differente e capisco se quel gruppo vale per la genialità o per l'estetica. In fin dei conti, giapponesi o meno, sono pur sempre tutti degli artisti. Qualcuno sarà più bravo, qualcuno solo alle prime armi, ma tutti sanno creare spettacoli interessanti e mozzafiato. Il Visual Kei ci offre una panoramica nuova. Esso ci permette di conoscere la musica con un'ottica diversa! Grazie a questo stile che prende in principio spunto dal glam rock è stato creato un "qualcosa" di perfetto che ha fatto di piccoli artisti grandi rock/metal band!
~ • ~ • ~
Introdotto in parte ciò del quale si parlerà in questo blog, vorrei tornare un attimo al titolo. "Morpho", come potrete leggere nel sottotitolo della Hompage è una canzone dei Nightmare, il mio gruppo preferito in assoluto. Siccome amo questo pezzo, e i Nightmare stessi fanno parte del panoramente Visual Kei/J-Rock, mi sembrava opportuno rendere in qualche modo omaggio a loro, mantenendo generico ugualmente l'argomento del blog.
Sarò certamente lieta se qualcuno deciderà di leggere e commentare i miei post, così come sarò altrettanto lieta se qualcuno vorrà solamente seguirmi in disparte. Tutto ciò che scriverò sarà perlopiù soggettivo, e questo vuol dire che se voi avete un'idea diversa al riguardo potrete esprimerla come meglio vi pare (mantenendo chiaramente la civiltà linguistica) senza offendere niente e nessuno.
Per ora vi saluto, e spero di scrivere il primo vero e proprio post del blog il prima possibile! Naturalmente, nonostante graficamente non sia il meglio, mi auguro che gradirete tutto nel complesso. Alla prossima!

Rurù~

Nessun commento:

Posta un commento